CENTRO ARCA
Via degli Oleandri, n. 2 (coop. Piave) – P.co degli Aranci 81100 Caserta
Politiche complessive della struttura con gli obiettivi che si prefigge
La realizzazione del Centro “ARCA” si inserisce nella politica di interventi della Regione Campania, che ha inteso promuovere e favorire l’offerta di servizi rispondenti alla evoluzione del fenomeno delle addictions, nello specifico riferito alle dipendenze senza sostanze, diversificando e attivando moduli di intervento flessibili e sempre più individualizzati, predisposti in base agli specifici bisogni della persona con problematiche correlate alle dipendenze.
Con i DCA 86 del 08/08/2016 e DCA 81 del 15/10/2018 la Regione Campania ha stanziato fondi sia per il potenziamento del contrasto alle dipendenze che per il contrasto del disturbo da gioco d’azzardo.
L’ASL Caserta ha recepito i Decreti testé indicati con le deliberazioni del Direttore Generale di seguito riportate che hanno consentito di attuare tutti gli interventi necessari per dare vita rispettivamente al Centro “ARCA”, volto ad accogliere e trattare prevalentemente l’utenza giovanile (under 30) coinvolta nelle dipendenze comportamentali, nonché a offrire interventi alternativi a quelli già garantiti dai Servizi per le Dipendenze :
– Deliberazione del Direttore Generale ASL CE n. 415 del 15/11/2016 avente ad oggetto:” PROGRAMMA D’AZIONE PER IL POTENZIAMENTO CONTRASTO ALLE DIPENDENZE – DECRETO 86 DEL 08/08/2016. PIANO DI AZIONE REGIONALE DI CONTRASTO ALLE DIPENDENZE PATOLOGICHE 2016”;
– Deliberazione del Direttore Generale ASL CE n. 1576 del 17/12/2019 avente ad oggetto:” PIANO DI INTERVENTO PER IL CONTRASTO DEL DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO AI SENSI DEL D.C.A. 81 DEL 15.10.2018 ED INTEGRAZIONE DEL PROGRAMMA DI AZIONE PER IL POTENZIAMENTO CONTRASTO ALLE DIPENDENZE PATOLOGICHE DCA 86/2016 PROPOSTO CON DELIBERA N. 415 DEL 15.11.2016”.
Obiettivi – Modalità di accesso – Attività – Orari di funzionamento
Gli obiettivi del Centro “ARCA” possono essere così sintetizzati:
– Offrire modalità di aggancio nuove per adolescenti e giovani adulti con dipendenze comportamentali;
– Proporre un luogo di socializzazione in cui poter svolgere attività socio-educative, basate sul modello dell’empowerment, volte a rendere gli utenti persone competenti, rafforzando l’autostima e le capacità individuali, per consentire loro di intraprendere azioni positive per la propria salute e il proprio benessere, oltreché per stimolarli e motivarli verso percorsi evolutivi liberi da comportamenti additivi con o senza sostanze;
– Erogare all’utente una combinazione di interventi di tipo psicologico e socio-educativo (attraverso attività di laboratorio dove fare musica, teatro, cinema, organizzare una web radio, ecc.), con percorsi volti ad aiutarlo a giungere al punto in cui sia libero da qualsiasi forma di addiction;
– Prevenire e ridurre i rischi connessi alle bad practices;
– Offrire ai genitori, attraverso l’attivazione di una specifica “Scuola per Genitori”, maggiori strumenti educativi per affrontare le nuove problematiche connesse alle dipendenze da sostanze e/o comportamentali manifestate dai propri figli.
MODALITA’ DI ACCESSO
L’accoglienza al Centro “ARCA” avviene per richiesta diretta ovvero mediante segnalazione effettuata della rete dipartimentale dei Ser.D. che valuta questa opportunità potenzialmente utile all’attuazione di un programma terapeutico-riabilitativo.
SEDE E ORARI DI FUNZIONAMENTO
La sede che ospita il Centro “ARCA”, ubicata nella città di Caserta – P.co degli Aranci, Via degli Oleandri, n. 2 (coop. Piave) -, è aperta nei seguenti giorni della settimana:
– Lunedì dalle ore 08:00 – alle ore 14:00
– Martedì dalle ore 08:00 – alle ore 14:00
– Mercoledì dalle ore 14:00 – alle ore 20:00
– Giovedì dalle ore 08:00 – alle ore 20:00
– Venerdì dalle ore 14:00 – alle ore 20:00
– Sabato dalle ore 14:00 – alle ore 20:00
Il calendario di apertura del centro sarà così operativo nella fase di avvio; lo stesso è suscettibile di modificazioni in considerazione del target di riferimento, una popolazione prevalentemente giovanile difficilmente agganciabile in orari antimeridiani e del primo pomeriggio.
Tipologia e volumi delle prestazioni e servizi erogati
Il Centro “ARCA” si colloca in tale prospettiva e si configura quale servizio rivolto prevalentemente alla popolazione under 30 con problematiche connesse a stili di vita correlati alle dipendenze comportamentali, con la finalità di affrancarli in un percorso riabilitativo volto al raggiungimento di una condizione di consapevolezza e di superamento dello stile di comportamento dipendente.
Rientra nella tipologia dei servizi definibili “a soglia intermedia”, ossia quei servizi che si propongono di motivare l’utente al trattamento attraverso la predisposizione e l’attuazione di programmi riabilitativi in grado di rinforzare e sostenere una forte motivazione al cambiamento del proprio stile di vita, favorendo la scelta di intraprendere un percorso riabilitativo strutturato volto al conseguimento di una condizione comportamentale.
Tale Progetto si inserisce nella più ampia catena dei servizi offerti dal Dipartimento Dipendenze dell’ASL Caserta, proponendosi di offrire agli adolescenti e ai giovani che vivono una dipendenza comportamentale, e che solitamente eludono i Servizi per le Dipendenze (Ser.D.), prestazioni socio-educative e riabilitative puntuali, mirate e differenziate in base ai loro specifici bisogni, per un volume di utenza media di almeno dieci unità (minimo 8- massimo 30).
Organizzazione interna e organigramma – Livello di responsabilità
Generalità, qualifiche e ruolo professionale degli operatori della struttura in rapporto ai volumi e tipologia delle attività
Le figure professionali coinvolte, in rapporto ai volumi tipologia delle attività, sono le seguenti:
• 5 Psicologi con contratto co.co.pro.;
• 1 Operatore tecnico di ruolo;
• 1 Infermiere di ruolo;
• 1 Assistente Sociale con contratto co.co.pro.;
• 1 Amministrativo di ruolo e 1 con contratto co.co.pro.
La responsabilità del Centro è articolazione della UOC Dipendenze Comportamentali/UUMM, sotto la direzione del Dipartimento Dipendenze.
Gestione delle risorse tecnologiche
Il Centro sarà dotato di n. 5 personal computer dotati di tutti gli accessori e periferiche collegati con il sistema informatico centralizzato dell’ASL – Controllo Interno di Gestione; inoltre nel centro saranno presenti altri 3 computer dedicati ai laboratori ed all’utenza.
inventario delle apparecchiature
• tutte le apparecchiature e le dotazioni saranno regolarmente inventariate con il sistema informatico collegato al Servizio Patrimonio;
manutenzione ordinaria e straordinaria.
• della manutenzione delle apparecchiature informatiche si occupa il Servizio Informatico centrale dell’ASL;
• della manutenzione della struttura si occupa il Servizio Tecnico e/o la SIRAM (Società aggiudicataria della Gara per la manutenzione ordinaria di impianti, strutture e attrezzature;
Gestione, valutazione e miglioramento della qualità
Le attività relative alla performance sono valutate da un organismo indipendente di valutazione;
Modalità di smaltimento dei rifiuti, specificando la tipologia
• Vista la tipologia dei rifiuti (Rifiuti Solidi Urbani) il ritiro avviene a mezzo della Ditta aggiudicataria della gara espletata dal Comune di Caserta che si occupa dello smaltimento degli Rsu
• La modalità delle operazioni di pulizia quotidiana e la disinfezione (tempi, detergenti, conservazione del materiale di pulizia ) è affidata alla Ditta aggiudicataria della Gara per le pulizie di tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell’ASL. I prodotti sono forniti e custoditi dalla ditta in questione;
Uso di materiali monouso
• I prodotti sono forniti dalla Ditta aggiudicataria della Gara per le pulizie di tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell’ASL.
Sistema informativo
Le modalità di compilazione, conservazione, archiviazione dei documenti comprovanti l’attività sanitaria svolta (schede utenti).
Le schede degli utenti sono custodite presso la sede del Centro nel massimo rispetto delle normative vigenti riguardanti la privacy ; i dati sulle attività e i trattamenti sono trasmessi semestralmente mediante report agli uffici preposti.
Aversa, Lì 25.02.2021