A.S.L. Caserta

Dipartimento Dipendenze

U.O.C. Dipendenze Comportamentali

convegno gioco d'azzardo
patologico

22 maggio 2023 Caserta - Sala convegni Camera di Commercio

22 maggio 2023 Caserta - Sala convegni Camera di Commercio

non stare al gioco!
vinci solo se smetti

Info: 

Dipartimento Dipendenze tel. 081.5001229

UOC Dipendenze Comportamentali tel.0823.445080 – 445068

Seats

300 People

Time

22 May 2018

Che dire dell'eveto

Il gioco d’azzardo è un comportamento a rischio che, in particolari gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale riconosciuta come una Dipendenza Patologica (DSM 5), un disturbo compulsivo complesso, una forma patologica che può comportare gravi disagi per la persona, a causa delle ripercussioni non solo finanziarie, ma anche di tipo affettivo e relazionale. Con il DSM5 la denominazione viene modificata da Gioco d’Azzardo PatologicoDisturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).
Dall’indagine condotta dall’ISS emerge che in Italia i giocatori sono 18 milioni e 400mila (il 36.4% della popolazione maggiorenne), e molto spesso il DGA presenta una comorbidità con sostanze stupefacenti, abuso alcolico e patologie psichiatriche con elevato rischio di suicidio.

Chi siamo?

Il Centro Arca si occupa della fascia giovanile degli under 30 che presentano problematiche o patologie di dipendenze comportamentali, ovvero di dipendenze senza utilizzo di sostanze ma che si presentano comunque con la eziopatogenesi di una dipendenza tradizionalmente intesa. Nel Centro Arca opera l’equipe multidisciplinare dell’UOC Dipendenze Comportamentali dell’ASL Caserta.

Cosa facciamo?

After you design a couple thousand screens for various products, you’ll start to see that they’re basically all the same anyway.

Obiettivo del corso.

L’obiettivo del Corso è quello di sensibilizzare  una formazione per gli operatori  che si occupano a vario titolo del DGA al fine di valorizzare e promuovere le azioni di prevenzione dell’insorgenza del gioco problematico e patologico, quelle di diagnosi attraverso strumenti standardizzati di cura e di riabilitazione secondo linee guida e protocolli scientificamente validati. Si condivideranno inoltre i PDTA approvati dal Ministero della Salute per l’omogeneità dei trattamenti per il DGA.


il Gioco d'Azzardo: il paradosso Italiano

LUNEDI 22 MAGGIO 

CAMERA DI COMMERCIO CASERTA