Osservatorio Gioco D’Azzardo Patologico 

 

Rafforzare, studiare e monitorare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico, con questo obiettivo il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Caserta in collaborazione con U.O.C. Disturbi Comportamentali    ha deciso di attivare “L’Osservatorio Gioco d’Azzardo Patologico” dell’ASL Caserta.

Il gioco d’azzardo rappresenta uno dei principali fenomeni di allarme sociale in Italia,  con la pandemia la dipendenza da gioco è decisamente aumentata ed oggi più che mai bisogna lavorare sulla prevenzione di tale fenomeno attraverso percorsi specifici orientati all’educazione, alla promozione della salute ed alla consapevolezza dei rischi connessi. 

IL compito del neo-osservatorio G.A.P.  sarà  quello di monitorare la dipendenza dal gioco d’azzardo e puntare sulla prevenzione e sull’educazione, valutando le misure efficaci per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo coinvolgendo anzitutto le scuole, le aziende sanitarie locali, soggetti del Terzo Settore, esercenti e associazioni territoriali. 

Un tavolo di confronto costante che osservi  il fenomeno individuando gli interventi per potenziare l’informazione e la formazione dei cittadini e tutelare le persone vittime della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.

L’Osservatorio per il contrasto al gioco d’azzardo patologico è stato introdotto grazie alla legge regionale n.2  del 24 giugno 2020, ma non era ancora formalmente istituito.

Grazie all’Osservatorio, verranno raccolti dati che consentiranno di estrarre una raccolta semestrale e un report-relazione  annuale  sulle attività terapeutiche effettuate in modo da conoscere la reale dimensione del fenomeno a livello territoriale  e predisporre quindi azioni mirate sulla prevenzione anche attraverso campagne di informazione coinvolgendo le associazioni e  organizzazioni del Terzo settore competenti in materia.

Dati che saranno diffusi tra i professionisti che si occupano di tale fenomeno e delle dipendenze in modo da capire meglio quali sono le criticità e le necessità di questo problema.

Tutte le notizie, atti, decisioni e attività che nel corso del tempo verranno discusse e deliberate dall’Osservatorio saranno pubblicate sul questo sito  www.centroarca.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *