Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel vero senso della parola (respicere=guardare), la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è (Erich Fromm, “L’arte di amare”)

Banksy
Banksy

Ogni venerdì alle ore 19:00 è attivo presso il www.centroarca.it il gruppo di terapia sulle dipendenze affettive. Si tratta di un gruppo di ascolto e d’incontro tra persone, in prevalenza di giovani donne, che vivono una sofferenza nell’ambito delle loro relazioni.

Attraverso questo spazio di incontro e condivisione di vissuti ed esperienze, è possibile comprendere in modo più dinamico e soddisfacente i propri limiti e ricevere molti spunti di riflessione per superare il disagio che si sta affrontando. E’ un utile percorso di crescita che aiuta, quindi, a superare il senso di solitudine .

Ognuno di noi è dipendente in qualche misura dagli altri: abbiamo bisogno di approvazione, di attenzioni, di conferme e d’ammirazione; ma, quando la soglia si alza, si rischia di perdere di vista se stessi, i propri bisogni e desideri ed i propri progetti di vita, indipendentemente dall’altro. Si inizia a pensare di non essere pronti a prendere decisioni da soli, si scende a compromessi pur di piacere, cercando di evitare conflitti e accettando situazioni anche intollerabili.

Alla base di una dipendenza affettiva ci sono bisogni irrealizzabili e aspettative non realistiche, maggiori richieste di assoluta devozione e rinuncia, atteggiamenti ossessivi e impedimenti verso l’altro di crearsi spazi personali. La solitudine e la paura dell’ abbandono diventano paralizzanti e, nonostante la mancanza di reciprocità, ci si continua a donare a senso unico. La dipendenza affettiva trasforma le relazioni in una gabbia indispensabile per la propria sopravvivenza emotiva. 

Contattaci se:

  • Nelle tue relazioni senti di vivere la paura dell’abbandono
  • Pensi di non essere in grado di affrontare da solo le sfide quotidiane della vita
  • Eviti i conflitti, perché ti causano ansia e paura
  • Vuoi compiacere sempre l’altro tralasciando i tuoi bisogni
  • Stai progressivamente trascurando i tuoi interessi e la rete delle tue relazioni

Il gruppo potrebbe aiutarti a superare la sofferenza e la sensazione di solitudine che stai provando. Attraverso il confronto con gli altri partecipanti, che diventano a loro volta degli specchi in cui potersi guardare scoprendo parti di sé nascoste, puoi riscoprire il tuo valore, aumentare la tua autostima e imparare a costruire relazioni migliori e soddisfacenti.

Il gruppo è un’occasione per imparare ad amarti e rafforzare le tue risorse interne.

contattaci:  0823 445068 – manda una mail all’indirizzo: info@centroarca.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *