Continua il nostro viaggio volto all’integrazione sociale, alla condivisione e alla conoscenza degli spazi comuni e delle bellezze del nostro territorio.
Sabato 18 settembre 2021, con i ragazzi e le ragazze del centro Arca, siamo stati ospiti della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Caserta che, dal 2000, gestisce l’Oasi di Salicelle: circa 750 ettari di zona umida, nei pressi del Ponte della Scafa, attraversati dal fiume Volturno.
Ci accompagna il responsabile della Lipu di Caserta, dott. Palmisano, grazie al quale abbiamo avuto l’opportunità di vivere un pomeriggio entusiasmante nel cuore naturalistico del Medio Volturno. L’oasi di Salicelle è un luogo dove la natura è libera da contaminazioni urbane e di potersi preservare con una interferenza minima dell’uomo: nella ricca di vegetazione trovano riparo oltre 60 specie di uccelli, ormai sempre più rari, vivendo in assoluta libertà.
Positivo è stato il bilancio di questa escursione: i ragazzi e le ragazze del Centro Arca hanno commentato l’esperienza come momento importante di contatto con l’ambiente ed il territorio, sul quale non avevano posto fino ad ora particolare attenzione.
E’necessario cercare di sensibilizzare le persone verso la tutela dell’ambiente, affinché tutti si facciano promotori e agenti di un reale cambiamento per rendere sempre più vivibili i nostri territori.
L’intento di questa nostra escursione, quindi, è stato quello di rendere maggiormente consapevoli tutti noi, ponendo attenzione al bene comune rappresentato dal territorio: rafforzando i legami tra uomo e ambiente.
#insiemeèpiùbello