Il Gioco d'Azzardo: Comprendere e Superare la Dipendenza

Il gioco d’azzardo è una abitudine radicata nella storia degli uomini, legata alla ricerca del rischio, l’azzardo e all’incertezza. Purtroppo, per alcune persone può trasformarsi in una vera e propria dipendenza, con gravi conseguenze psicologiche, familiari, sociali ed economiche.

La dipendenza dal gioco d’azzardo (GAP) è stata riconosciuta come una malattia con basi neurobiologiche simili a quelle delle dipendenze da sostanze. Quando il gioco assume le caratteristiche di una vera e propria malattia, viene a galla la modalità compulsiva, attivando una spirale patologica nella quale la persona (o meglio il giocatore), al pari delle altre dipendenze da sostanze, rimane inevitabilmente e progressivamente attaccato. Le persone coinvolte dal problema non smettono di giocare  nonostante il danno perché il loro cervello, attraverso la deviazione di una serie di meccanismi psicofisiologici in assenza del gioco produce uno stato di disagio.

Questo stato psicofisico viene chiamato “CRAVING” , ma la parola più adatta per descriverlo in italiano è “smania” che spinge il giocatore a continuare nonostante le conseguenze negative

Perché molte persone smettono di giocare nonostante la smania

Molti metodi possono aiutare a smettere, ma non esiste una soluzione universale: il successo dipende dalla motivazione personale, dal supporto sociale e da eventuali percorsi terapeutici. La consapevolezza del problema e il sostegno appropriato di professionisti possono fare la differenza nel superare questa dipendenza.

Se una persona a cui tieni ha problemi con il gioco d’azzardo e pensi che voglia affrontarli, puoi suggerirgli questo sito dove, attraverso i nostri link, in modo anonimo può contattarci  e ottenere  informazioni utili su come ottenere un aiuto specializzato.

Spesso chi ha questo problema rimanda o rifiuta apertamente l’aiuto . A volte nega di avere un problema oppure ammette di averlo solo quando la sua situazione economica è fortemente compromessa.

pexels-pixabay-255527

In questi casi, è fondamentale non cadere nella trappola del continuo aiuto economico, che serve solo per aumentare la dipendenza dal gioco.

Se tu o qualcuno che conosci sta lottando contro il gioco d’azzardo, noi possiamo aiutarti. Non sei solo. Contattaci: il primo passo verso una vita libera dal gioco d’azzardo può iniziare oggi.

Contattataci tramite whatsapp  oppure chiama il nostro servizio Centro Arca 0823.445080

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *